In Cina è la festa più importante dell’anno, nella quale sia agli studenti che ai lavoratori viene riconosciuta una settimana di vacanza. Stiamo parlando del Capodanno cinese, che si festeggerà il 22 gennaio 2023. Il Crystal ristorante cinese a Roma, riserva sempre un’attenzione particolare alla storia e alle usanze della Cina, perché la passione per questo grande Paese va oltre la sua straordinaria tradizione culinaria che proponiamo nei nostri menù à la carte, menù tailor - made e il menù per eventi e cerimonie.
Il Capodanno cinese: cos’è e perché si festeggia il 22 gennaio
Il Capodanno cinese è anche conosciuto come Festa di Primavera o anche capodanno lunare e, a differenza di quello occidentale, si festeggia in date diverse. Se il nostro capodanno dura essenzialmente un giorno, il capodanno cinese ha una durata di 16 giorni. Inizia infatti dalla sua vigilia, per poi terminare dopo questo lasso di tempo con la celebre Festa delle Lanterne. Il Capodanno cinese non ha mai una data fissa, ma può variare tra la fine del mese di gennaio e quello di febbraio in relazione alle fasi della luna poiché il calendario cinese si definisce lunisolare. Un’altra caratteristica del Capodanno cinese, è quella di attribuirlo ad un determinato segno zodiacale che in Cina è rappresentato da diversi tipi di animali ognuno dei quali ha uno specifico significato. Il 2023 ad esempio è l’anno del Coniglio, un segno pacifico che porterà armonia, stabilità e prosperità.
Cosa si mangia durante il Capodanno cinese
Durante la festività del Capodanno cinese, si consumano i piatti tradizionali come gli immancabili ravioli al vapore, ma anche le varie versioni di spaghetti cinesi di riso o di soia. Piatti che proponiamo anche al Crystal ristornate cinese a Roma, per cui il Capodanno cinese 2023 è una bella occasione per venirci a trovare e immergersi così, anche dal punto di vista culinario, nell’atmosfera del Capodanno cinese.
Scopri qui le nostre proposte in menù dedicate alla cucina tradizionale cinese. Ti aspettiamo al Crystal in Viale Palmiro Togliatti 766, nello storico quartiere di Centocelle a 10 minuti dal centro della Capitale. Puoi prenotare il tuo tavolo qui.