Cucina cinese: tra curiosità, allegoria e tradizione con il Ristorante Crystal.

Chi di noi almeno una volta nella vita non è andato in ristorante cinese spinto da amici o incuriositi dall’ambiente raffinato che si percepisce entrando in questi luoghi senza tralasciare la particolare disposizione dei tavoli che rende l’ambiente ben ordinato, la cordialità del personale e, non ultima cosa, la ricchezza del menù.

Oggi insieme al Crystal Ristorante, ristorante cinese di livello a Roma, scopriamo curiosità, allegoria e tradizione della cucina cinese.

Il ristorante cinese

Nell’entrare in un ristorante cinese, la prima caratteristica sono le suggestive, magnetiche e immancabili lanterne rosse.
Non semplici lanterne ma simbolo di buon augurio sono simboli fortunati. Il rosso rappresenta la felicità, la ricchezza, la passione, la gioia. Non è a caso che questo colore sia quello prevalente in qualsiasi ristorante cinese tradizionale.

Altro oggetto d’arredamento che salta agli occhi è il ”gatto che dà il benvenuto”, il Maneki neko.
Una particolare scultura in ceramica che si ritrova non solo nei ristoranti, ma in tutte le attività commerciali.

Oggetto di miti e leggende, questo simpatico gattino è di buon augurio per il proprietario e si trova in vari colori, ognuno dei quali assume un significato diverso. Il più diffuso è quello color oro, associato alla bellezza e al benessere economico.

La cucina cinese

La cura per i dettagli, che è caratteristica propria della civiltà orientale e ciò riguarda ovviamente anche la cucina.
Infatti ogni dettaglio della cucina cinese svela una sua simbologia, perché mangiare non è solo una semplice routine, ma un vero e proprio rito sacro legato a cultura e tradizioni.

Ogni piatto della cucina cinese ha una sua storia e una sua simbologia, tenendo nel segreto tradizioni, misteri e leggende.
Inoltre nella preparazione e presentazione del cibo vi è una costante ricerca di equilibrio tra il gusto estetico e il sapore.

Nella cucina cinese inoltre il cibo è una questione d’onore, e, senza dubbio, il primo segno di appartenenza sociale.
Dalla torta di riso alla pasta di lunga vita, la cucina cinese è molto più complessa e non si ferma di certo al riso alla cantonese o agli involtini di primavera.

Anche il pesce ha un importante valore simbolico di prosperità e ricchezza e perciò non può mancare durante le festività del nuovo anno, soprattutto durante la vigilia.

Tra le abitudini alimentari durante le cerimonie ad esempio il matrimonio si usa servire datteri, noccioline, noci e altri frutti che indicano il desiderio che la coppia abbia presto un bambino.

Oppure ci sono abitudini alimentari associate anche al ritorno a casa di coloro che hanno trascorso molto tempo all’estero o in un’altra città lontano dai genitori. In questo caso si preparano gli spaghetti.

Insomma paese che vai, usanza che trovi e la cucina cinese è davvero una ricchezza culturale che fa parte della tradizione in Cina.

Se invece volete provare la vera cucina cinese a Roma contattaci e prenota un tavolo a pranzo al Crystal Ristorante, ristorante cinese di livello a Roma, oppure puoi ordinare cucina cinese a casa tua con il nostro servizio d’asporto e domicilio.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni