La cucina cinese nella dieta

Dieta, dieta, dieta! Fa ormai parte della vita di tutti, chi per questioni di sovrappeso, chi per questioni di salute. Si cerca di fare attività fisica per risolvere questi problemi, ma la verità è che se non si fa attenzione all’alimentazione, non si riesce a venirne a capo. Non è però facile fare delle rinunce quando si parla di mangiare. Il cibo è uno dei piaceri della vita quindi bisogna trovare il giusto equilibrio tra piacere del palato e salute. La cucina cinese è ormai entrata a far parte del nostro universo enogastronomica, nel senso che è apprezzata moltissimo in Italia grazie alla particolarità dei suoi sapori e, anche per questo motivo, è veramente difficile doverci rinunciare. Ma è poi vero che se si è a dieta, la cucina cinese è da evitare? Niente di più sbagliato. Anzi. La cucina cinese include tanti piatti differenti, che vengono preparati con metodi di cottura diversi e con alimenti che in molti casi sono indicati per chi segue una dieta.

Ci sono piatti che non prevedono l’utilizzo di eccessivi condimenti e che possono essere consumati anche più volte a settimana, variando così anche l’alimentazione evitando menù troppo ripetitivi. Uno degli alimenti più noti ed utilizzanti nella cucina cinese è ad esempio il riso, che viene spesso consigliato in regimi di dieta ipocalorica e in sostituzione della pasta. Il riso è un cereale che porta dei benefici all’organismo, perché è ricco di fibre, ha un basso apporto calorico, stimola la diuresi, ed è disintossicante. Oltre ai piatti a base di riso, nei menù della cucina tradizionale cinese come quelli “à la carte” e “tailor made” del Ristorante Crystal a Roma, è inclusa una vasta scelta di pietanze a base di pollo e pesce. Il pollo all’ananas, ad esempio, è ricco di proteine e minerali e facilita la digestione grazie alle proprietà del frutto. Ma anche il pollo con le mandorle che sono un toccasana per la salute.

Anche il pesce è notoriamente indicato per chi segue delle diete. Non solo, questo alimento è fortemente consigliato in generale per il benessere della salute grazie alla presenza degli omega 3, ottimi per prevenire malattie cardiovascolari. La cucina cinese poi prevede diverse proposte culinarie preparate con cottura a vapore. Questo tipo di preparazione è ideale per coloro che seguono una dieta perché diminuisce in modo considerevole i grassi degli alimenti, riduce le calorie, tende a sgonfiare la pancia, mantiene le proprietà nutritive degli alimenti cotti. Nella cucina cinese uno strumento utilizzato per questo tipo di cottura e il celebre cestello in bambù. Nessuna rinuncia quindi riguardo le prelibatezze della cucina tradizionale cinese, per chi segue dei regimi dietetici. Vi aspettiamo quindi al Ristorante Crystal a Roma in Viale Palmiro Togliatti 766 zona Centocelle (tra Via Casilina e Via Prenestina), per gustarvi tanti gustosi piatti della cucina cinese, nel rispetto della vostra dieta.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net